Esiste una giusta alimentazione per ogni mestiere? Quali sono i cibi che favoriscono lo stress? Cosa possiamo mangiare per lavorare meglio? Come possiamo aiutare il nostro organismo a fronteggiare i rischi specifici per la salute legati alla nostra professione? E infine come possiamo mantenerci in forma fi no al raggiungimento dell’età pensionistica?
Ma soprattutto, il lavoro può fare ingrassare?
Sono solo alcune delle domande alle quali il libro prova a dare una risposta. Un percorso guidato nel marasma della letteratura che tratta di nutrizione per scoprire la giusta dieta per ogni mestiere o professione (dall’operaio all’impiegato, dall’autista all’agricoltore, dal poliziotto all’insegnante solo per citarne alcune), molte delle quali vengono anche particolarmente approfondite con un capitolo intero dedicato a ciascuna di queste. Nel libro sono presenti anche tabelle informative degli alimenti utili e i cibi da evitare per definire il miglior regime alimentare per sé stessi.
Qui potete scaricare il sommario del libro.
Eleonora Buratti giornalista, scrittrice, sociologa aziendale e studiosa dei comportamenti alimentari, è curatrice di house organ e pagine social aziendali, svolge corsi di formazione per le aziende trattando argomenti che vanno dalla comunicazione efficace alla corretta alimentazione durante la giornata lavorativa. Assieme a Carlo Giolo lavora dal 2009 al progetto Rischio Alimentazione®, programma di intervento collocabile nell’area della Salute e Sicurezza, Benessere e Welfare aziendali.